top of page
PEDIATRIA e ADOLESCENTOLOGIA

LAUREATO in Medicina e Chirurgia a Torino nel 1986

SPECIALIZZATO in Pediatria a Torino nel 1990

Dal 1984 lavora presso il Centro di Auxopatologia Infantile dell'Università di Torino, con indirizzo auxo-endocrinologico.

Dal 1988 lavora presso il Centro Auxologico Italiano.

Dal 1991 lavora presso l'Ospedale di Borgomanero con responsabilità in campo neonatologico

SPECIALIZZAZIONI

FORMAZIONE

PEDIATRIA - AUXOLOGIA - NEONATOLOGIA
Specializzato in Pediatria nel 1990, specializzato in Adolescentolgia, Auxologia ed endocrinologia pediatrica, perfezionato in Nutrizione Clinica Pediatrica ed Emergenza e Rianimazione Pediatrica, ha al suo attivo ormai più di 40 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

NUTRIZIONE CLINICA - ADOLESCENTOLOGIA

 

ENDOCRINOLOGIA - MALATTIE della CRESCITA
Auxologo, con esperienza maturata presso centri specialistici, legge correntemente l'età ossea con metodo TW2 ed elabora la previsione della statura definitiva.


ETA' OSSEA-TEST per ORMONE DELLA CRESCITA

Ha acquisito una lunga esperienza presso il Centro di Auxopatologia Infantile dell'Università di Torino e il Centro Auxologico Italiano di Piancavallo nel campo dell'auxologia clinica e dell'endocrinologia pediatrica (test endocrinologici complessi: analisi di surreni, tiroide, ipofisi con test acuti per l'ormone della crescita - clonidina, arginina, LDopa,  desamentasone - TRH, GnRH, ACTH). Studio di bassa statura, pubertà precoce e ritardata, obesità, disfunzioni ghiandolari. Dietetica, plicometria, antropometria.

AUXOLOGIA e NUTRIZIONE

NEONATOLOGIA

 

E' esperto di terapia intensiva e semintensiva neonatale; pratica l'intubazione endotrachelae, l'incanulazione di vasi profondi e la respirazione meccanica.

Ha esperienza ventennale nella gestione neonatale ed è responsabile di nenonatologia presso l'Ospedale di Borgomanero (1000 nati/anno)

NEONATOLOGIA
bottom of page